liquirizia biologica di calabria
 
 
  “Il Progetto integrato di filiera (Pif) «Dalla dop Liquirizia di Calabria » ha sovvertito molti luoghi comuni, dimostrando, per una volta, che l’entusiasmo può vincere le ritrosie di un territorio in cui spesso ciascuno vuol far da sé e rifugge la cooperazione.

In Calabria esistono oltre 1.000 ha di liquirizia tra quella spontanea e quella coltivata.
Non pochi se si considera che ogni ettaro ha una potenzialità di produzione che va da 130 a 160 q/anno di prodotto. Fare economia sul territorio e oltre i confini regionali con questa nostra preziosissima risorsa è uno dei nostri obiettivi.

Abbiamo la possibilità di giocare una carta importantissima, legata alla liquirizia di Calabria, ma dovremo essere bravi a posizionarci sui mercati, a promuovere la nostra identità, a rendere note le peculiarità di un prodotto che può generare significative ricadute sul territorio, sperando che anche da parte degli Enti pubblici venga riconosciuto il merito del Progetto di filiera e che si continui a puntare su questo strumento, magari limandone alcune criticità.”

Antonio Massarotto, Presidente del Pif “Dalla dop Liquirizia di Calabria”
 

 

La parola ai protagonisti...

 

Pif «Dalla dop Liquirizia di Calabria» - Corso Luigi Fera, 79 (ex Corso Italia) - 87100 Cosenza - T. 0984.407763 - F. 0984.393495