Chi ama la storia può ritagliarsi un itinerario su misura tra le chiese bizantine calabresi, sulla strada che da Cosenza porta verso Santa Severina, Gerace, Stilo e Bivongi.

In quest’area gli amanti del mare hanno l’imbarazzo della scelta potendo scegliere tra magnifiche coste, contraddistinte da sabbia di velluto e acqua cristallina.

Sul versante ionico è da segnalare la località Le Castella, sita nella più importante area marina protetta della regione, Capo Rizzuto, e nota per il maestoso castello costruito per difendere la costa calabrese dalle invasioni arabe.

Sulla riviera reggina si trova la Costa dei Gelsomini, chiamata da Platone «il Fiore dell’Italia» per le sue bellezze naturali e storiche.

L’altro versante, quello tirrenico, può contare sulla splendida Tropea, letteralmente arrampicata su una roccia a picco sul mare, e su Scilla, una delle località più affascinanti del tratto del litorale tirrenico denominato Costa Viola.

«Consorzio di Tutela della Liquirizia di Calabria DOP» - Via P. De Roberto, 11 - 87100 Cosenza - T. 0984.407763 - F. 0984.393495