Chi predilige la montagna e la frescura dei boschi trova, a poca distanza dalle coste, il Parco nazionale della Sila, scrigno di biodiversità unico nel Sud Italia e meta d’eccellenza per sciatori, che vi si spingono fino a primavera inoltrata, e amanti del trekking (in Calabria sono presenti ben 35 tappe del Sentiero Italia, un itinerario di trekking di 6000 Km che si snoda lungo i rilievi insulari, appenninici e l’intero arco della catena alpina).
All’interno del Parco vi sono molte escursioni segnalate. Ben sessantadue sentieri su una superficie di 150mila ettari che unisce le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone. Si cammina tra laghi, foreste e piccoli centri tra cui si distinguono San Giovanni in Fiore (con la sua Abbazia Florense) e Camigliatello, rinomato centro turistico.
Degna di nota è la riserva dei Giganti di Fallistro, pini larici ultracentenari candidati a entrare nella lista dei beni tutelati dall’Unesco. Nel Parco Nazionale si trovano anche il Museo dell'Artigianato silano e della Difesa del suolo, il Museo dell'Olio di oliva e della Civiltà contadina di Zagarise (Cz) ed il Museo della Civiltà agrosilvopastorale, delle Arti e delle Tradizioni.